Troppi autisti?

Il Corriere della Sera la settimana scorsa ha riportato una dichiarazione del nuovo sottosegretario alle comunicazioni, Paolo Romani, che esordisce subito con uno scivolone clamoroso. Incontrando Vincenzo Vita, Romani gli ha detto “Grazie alla malaugurata legge Bassanini sono stati ridotti i ranghi e quindi no poche risorse per fare tutto, ma in compenso ho 25 autisti che non mi servono”.

I dati: la legge Bassanini, del 1999 imponeva un tetto massimo di 12 ministeri e la finanziaria del 2007 ha inserito una norma secondo la quale dalla XVI legislatura avrebbe dovuto seguire quelle disposizioni.

Ora i commenti:

  1. È incredibile che una legge taglia-spese venga definita “malaugurata”;
  2. la legge non dispone soltanto la riduzione dei Ministeri, ma anche di tutta la struttura, quindi ad esempio i 25 autisti dovrebbero diventare 15 o 10 se non hanno incarichi;
  3. non è stata malaugurata la legge, ma è malaugurato il comportamento di tre governi, tra i quali uno di Berlusconi di cinque anni, che avrebbero potuto adeguarsi per tempo;
  4. essendo ora le comunicazioni accorpate allo sviluppo economico, i 25 autisti possono essere spostati ad altri incarichi o messi in mobilità.

Infine ricordiamo che la “sobrietà” del Governo Berlusconi non è una scelta fatta in nome della nazione, ma è imposta dalla legge Bassanini di cui sopra.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: